L’importanza dell’automobile, da svariati decenni a questa parte, è un dato di fatto ormai assodato, di cui nessuno, ormai, ne mette in dubbio la rilevanza nella quotidianità di ogni singola persona. Certo, in alcune grandi città metropolitane, in Italia ben poche ad onor del vero, è possibile vivere anche senza l’ausilio dell’automobile. Ma oltre il 95% degli italiani, non può condurre una vita agevole senza il suo ausilio.
Una tappa necessaria, che ogni anno qualsiasi automobilista deve compiere, è insito nel pagamento della polizza auto, un momento di vitale importanza per coprirsi dai rischi che si corrono, quotidianamente, quando impugniamo il volante del nostro autoveicolo. Certo, non si può dire sia un momento di grande giubilo per l’automobilista italiano, che deve elargire una somma rilevante, che spesso incide sul bilancio famigliare.
Costo medio di un’assicurazione auto: quali sono i fattori che determinano il prezzo
Si stima, infatti, che il costo medio di un’assicurazione auto nel nostro paese, che nel corso del 2022 è cresciuto rispetto all’anno precedente (complice anche l’aumento dei sinistri avvenuti nel 2021 rispetto al 2020, anno in cui, complice l’esplosione della pandemia, la circolazione dei veicoli è stato molto limitata) e si attesta attorno ad €. 400,00. Si parla, per quanto ovvio della sola copertura RCA, quella obbligatoriamente prevista dalla legge.
Questa cifra lievita se si inseriscono coperture aggiuntive, che in molti casi, per i motivi più differenti (ad esempio, lunghi percorsi da compiere quotidianamente per motivi familiari o professionali, etc..), si rendono indispensabili da inserire nella polizza assicurativa dell’automobile. Ad incidere sul prezzo dell’assicurazione auto sono svariati fattori, assai differenti l’un l’altro.
Il primo, ovviamente, riguarda la tipologia di veicolo assicurata: una Ferrari avrà un costo esponenzialmente maggiore rispetto ad una macchina utilitaria. Un esempio molto banale, che serve a far comprendere come la cilindrata dell’autovettura che assicuriamo influisce, pesantemente, sul prezzo dell’RCA: più è “potente”, maggiore sarà il costo che dovremo sostenere.
Restando sempre su fattori “tecnici”, un altro elemento che incide, significativamente, sul costo dell’automobile è l’alimentazione. E a differenza di quanti molto pensano, un carburante maggiormente economico incide, in accezione negativa, sul prezzo finale della polizza auto, in quanto potrebbe consentire un maggiore utilizzo dell’autovettura e, di conseguenza, la probabilità di incidenti.
Come ridurre gli oneri complessivi da dover sostenere annualmente per la propria autovettura
Un altro aspetto, poi, riguarda l’età dell’assicurato: tendenzialmente, un ragazzo giovane, in quanto considerato “inesperto”, pagherà un premio maggiore. Tuttavia, da quindici anni a questa parte, esiste la possibilità, per i neopatentati, di poter ereditare la classe di merito di un soggetto facente parte del nucleo familiare, evitando, quindi, di partire dalla quattordicesima classe
La classe di merito, come noto, rappresenta un altro elemento di primaria importanza nella determinazione del premio assicurativo annuale, in quanto tiene conto dei sinistri avvenuti dal conducente e ne determina, in altre parole, la probabilità che lo stesso compia incidenti: la classe prima è la più economica, la quattordicesima, invece, è la più onerosa.
Un altro aspetto tenuto in considerazione dalle compagnie assicurative, è relativo alla professione dell’assicurato. Va da sé che un soggetto costretto, per motivi attinenti al proprio ambito lavorativo, a compiere lunghe percorrenze stradali, dovrà pagare un premio più elevato rispetto a chi, invece, lo utilizza per brevi gittate o si reca al proprio lavoro utilizzando mezzi pubblici.
L’assicurazione auto, quindi, è un ulteriore costo aggiuntivo che dobbiamo sopportare per la nostra auto di proprietà, che, non di rado, va ad aggiungersi ad altri come la manutenzione del veicolo e, in molti casi, alla rata mensile del prestito. Una serie di oneri che possono essere ridotti, sensibilmente, volgendo il proprio sguardo al mondo del noleggio a lungo termine, cresciuto, esponenzialmente, nel corso degli ultimi cinque anni.: all’interno di portali online come questo è possibile visionare i costi di noleggio a lungo termine della maggior parte delle automobili sul mercato.