Comprare un SUV: pregi e punti di forza

Il settore automobilistico è composto da una grande varietà di modelli. Esistono sia vetture caratterizzate da misure compatte, molto maneggevoli e pronte ad adattarsi al traffico più intenso, sia automobili contraddistinte dalla massima versatilità e da un elevato comfort. Chi è alla ricerca di un mezzo sia spazioso che dotato di ottime prestazioni dovrebbe prendere in considerazione un moderno SUV elettrico, con una buona autonomia e consumi decisamente contenuti.

Se state pensando di cambiare auto e non sapete ancora bene che modello volete acquistare, potreste dare uno sguardo al mondo dei SUV. Di seguito troverete tutti i pregi e i punti di forza di questi modelli.

Assetto, volume e prestazioni

I SUV hanno una struttura molto diversa rispetto a quella delle tradizionali automobili, come le berline o le station wagon. Ci sono due aspetti che saltano subito all’occhio e che consentono immediatamente di riconoscere un SUV: il particolare assetto rialzato e l’ampio spazio all’interno dell’abitacolo.

L’assetto rialzato porta a diversi benefici, primo fra tutti la possibilità di avere una migliore tenuta di guida, dal carattere più sportivo e grintoso. Bastano pochi minuti al volante per percepire tutti i pregi di questo assetto, per questo se non avete ancora avuto l’occasione di guidare un SUV potrebbe essere il momento giusto per prenotare un test drive in concessionaria.

L’altro elemento da non sottovalutare è lo spazio, che ha permesso ai SUV di essere una valida alternativa alle altrettanto grandi monovolume. Chi si sposta spesso con tutta la famiglia e desidera un mezzo che sia confortevole per tutti i passeggeri troverà in questi modelli la risposta alle sue esigenze.

L’effettiva potenza del motore varia a seconda della macchina, ma complessivamente i SUV hanno delle buone performance, ed esistono anche versioni allestite con la trazione integrale.

In generale si presentano come una buona opzione per chi vuole attraversare strade poco curate e irregolari. Il merito va al pianale posto più in alto rispetto ad altre tipologie di auto, e che per questo è meno esposto ai danni accidentali provocati da buche e dossi. Non tutti i SUV sono attrezzati per il fuoristrada, dove serve avere un’automobile progettata appositamente.

L’arrivo delle nuove tecnologie

I SUV sono tra i veicoli più richiesti dagli automobilisti, e la loro fetta di mercato ha vissuto un periodo di grande espansione negli ultimi anni. Per questo le case automobilistiche hanno messo a disposizione dei loro potenziali clienti dei modelli caratterizzati dalla presenza delle ultime tecnologie.

Ad esempio non mancano SUV completamente elettrici, alimentati da una batteria agli ioni di litio. Le nuove auto elettriche hanno saputo attirare su di loro grande attenzione. I modelli attuali permettono di percorrere con una sola carica diverse centinaia di chilometri, mentre i motori offrono performance sportive. I consumi sono molto ridotti, e in più non emettono alcun tipo di gas di scarico.

Le nuove tecnologie non riguardano solamente il motore. Quando si sale a bordo degli attuali SUV si ha la possibilità di usare diversi sistemi di assistenza alla guida. Questi sistemi usano dei software all’avanguardia e degli innovativi sensori per analizzare ciò che avviene sulla strada in tempo reale, aiutando chi è al volante a evitare eventuali pericoli e imprevisti. L’obiettivo è quello di portare la sicurezza ai massimi livelli sia per chi è alla guida, sia per i suoi passeggeri.