La mobilità elettrica rappresenta il futuro del settore automobilistico. L’evoluzione e lo sviluppo della tecnologia delle macchine elettriche ha permesso alle case produttrici di portare sul mercato modelli davvero molto interessanti. Queste auto riescono a unire due delle principali esigenze che oggi sono molto sentite dagli automobilisti: il desiderio di ridurre i propri consumi e la volontà di rendere i propri spostamenti più eco-friendly.

Cosa c’è da sapere

Se siete qui è probabile che vogliate ottenere più informazioni sul mondo delle auto elettriche. Il motore che le mette in movimento usa l’energia elettrica accumulata in una moderna batteria agli ioni di litio. Sono motori decisamente molto innovativi e che consentono di produrre automobili dall’anima sportiva.

Maggiore risparmio

Con le auto elettriche si può risparmiare molto sui propri spostamenti. Non hanno bisogno di benzina o diesel, e per questo non risentono degli aumenti che possono influenzare il costo del carburante.

I motori elettrici inoltre sono caratterizzati da un’ottima efficienza energetica. Riducendo gli sprechi, è possibile percorrere la stessa quantità di chilometri ad un costo molto più basso. Già dopo qualche giorno a bordo della vostra nuova macchina elettrica, riuscirete a rendervi conto della differenza.

Incentivi economici

Non vanno sottovalutati i vari incentivi economici grazie ai quali è possibile risparmiare in molte occasioni. Gli ecobonus sono un ottimo esempio. Sono degli incentivi messi a disposizione per coloro che vogliono comprare un’auto con emissioni di gas di scarico basse o addirittura nulle, come nel caso dei veicoli elettrici.

A ciò si aggiungono l’esenzione dal pagamento del bollo auto per i primi cinque anni a partire dall’immatricolazione, e la possibilità di non pagare i parcheggi blu in molti comuni.

Volkswagen e la Famiglia ID.

Volkswagen è una casa automobilistica in prima linea per quanto riguarda la progettazione e la produzione di performanti vetture elettriche. I suoi modelli full electric possono essere riconosciuti facilmente perché sono contraddistinti dalla sigla ID., che identifica un’intera gamma di automobili.

Sono tutte dotate di motori elettrici molto efficienti, in grado di garantire una notevole riduzione dei consumi e prestazioni da non sottovalutare. In più hanno in dotazione diversi sistemi di assistenza alla guida che migliorano di molto la propria esperienza al volante, permettendo di affrontare la strada con maggiore sicurezza.

Le berline elettriche

Tra le automobili elettriche Volkswagen spicca Nuova ID.3, una berlina elettrica molto agile, perfetta per chi è alla ricerca di un mezzo da usare nel traffico cittadino. Si presenta con una buona autonomia, e l’interno è pensato per offrire la massima comodità sia per chi è alla guida che per i passeggeri.

Un’altra berlina da tenere in considerazione è ID.7, una vera e propria novità. Con le sue caratteristiche, quest’auto è l’ideale per chi ama viaggiare sulle lunghe distanze. Può essere acquistata anche nella versione ID.7 Tourer.

I SUV elettrici

Molti automobilisti non possono più fare a meno di guidare un SUV. L’assetto rialzato e l’ampio spazio all’interno sono caratteristiche a cui è difficile rinunciare. Per questo Volkswagen ha messo a disposizione dei potenziali acquirenti due diversi modelli di SUV elettrici: ID.4 e il SUV Coupé ID.5.

Queste automobili uniscono le tipiche specifiche dei SUV a dei motori elettrici dotati di ottime prestazioni e di un’elevata autonomia. Per entrambe le vetture, sono disponibili delle versioni complete di trazione integrale: ID.4 GTX 4MOTION e ID.5 GTX 4MOTION.

A proposito di mezzi molto spaziosi: ricordiamo che fa parte della famiglia ID. anche un veicolo commerciale, ID. Buzz.