Tutto quello che c’è da sapere sulla manutenzione degli ascensori

ascensori

Gli ascensori sono una parte importante della nostra vita quotidiana. Ci permettono di spostarci da un piano all’altro senza usare le scale. La manutenzione degli ascensori è importante per molte ragioni. Garantisce la sicurezza, prolunga la vita dell’ascensore e può aiutare a evitare gli incidenti che possono verificarsi in un ascensore.

L’elenco di controllo per la manutenzione delle apparecchiature è un elenco di attività che i proprietari e/o i gestori degli ascensori devono completare regolarmente per mantenere l’ascensore in buone condizioni di funzionamento e prevenire eventuali problemi che potrebbero verificarsi in futuro. L’elenco di controllo include attività quali l’ispezione, la pulizia, la manutenzione, la riparazione e il collaudo dell’apparecchiatura.

Ogni quanto è necessario fare la manutenzione ordinaria?

È necessaria una manutenzione ordinaria per mantenere l’ascensore funzionante in modo regolare e sicuro.

La frequenza della manutenzione dipende dal tipo di elevatore e dalla frequenza di utilizzo. Ad esempio, una scala mobile posizionata all’interno di un centro commerciale deve essere controllata ogni settimana, mentre un ascensore per passeggeri può funzionare per mesi senza problemi.

La manutenzione regolare non è importante solo per la sicurezza ma anche per l’efficienza. Secondo la legge italiana la manutenzione ordinaria di un ascensore deve essere effettuata massimo con scadenza semestrale.

A chi affidarsi per effettuare la manutenzione ordinaria obbligatoria

Come abbiamo detto, ogni sei mesi, è necessario fare una manutenzione obbligatoria al proprio ascensore.

È fondamentale che tutti i controlli vengano effettuati da personale specializzato e competente. L’importanza del tecnico è sia per un fatto di sicurezza propria, sia per un puro aspetto burocratico e legislativo.

Ogni volta che viene effettuata la manutenzione ordinaria, è necessario che il tecnico che ha compiuto i controlli certifichi il tutto e aggiorni il documento dell’ascensore.

Ogni ascensore ha infatti un suo libretto con indicati tutti i dati e i controlli effettuati. Al termine di un controllo, sarà direttamente il tecnico a segnare l’appuntamento successivo, sempre con scadenza semestrale.

Come prevenire l’usura rapida di un ascensore

Il ruolo del meccanico dell’ascensore è garantire che il sistema dell’ascensore sia in buone condizioni di sicurezza. Ispezioneranno tutte le parti e si assicureranno che non si usurino troppo presto. Un modo per evitare l’usura prematura delle parti del tuo ascensore è assicurarti di pulirle regolarmente.

Più puliti tieni i tuoi ascensori, meglio saranno in grado di funzionare. Meno sporcizia e polvere ci sono su di loro e sui loro meccanismi, meno è probabile che si consumino rapidamente. Il modo migliore per farlo è utilizzare un’aspirapolvere o pulire con un panno umido.

Perché è importante fare la manutenzione

Il costo degli ascensori rotti e l’importanza della manutenzione sono spesso trascurati.

Dal punto di vista delle sanzioni, non svolgere la manutenzione ordinaria di un ascensore ti potrebbe costare anche oltre i mille euro di multa.

Rimanere in regola e con tutto il macchinario sempre sotto controllo è anche un investimento che ti permette di risparmiare nel futuro. In questo modo riesci sempre a prevenire eventuali piccole usure o danni che rischierebbero di rompere completamente l’ascensore e ti porterebbero a pagare una cifra ben più elevata di quella di una semplice manutenzione.

Quanto cosa la manutenzione semestrale di un ascensore

I costi di una manutenzione ordinaria sono molto variabili e possono differenziarsi per il tipo di compagnia scelta, il modello dell’ascensore e all’impianto presente per il funzionamento dell’intero meccanismo.

Un semplice ascensore presente in un condominio che deve semplicemente fare 3/4 piani al massimo ha un costo di manutenzione ordinaria che varia tra i 300 e i 500€. Stiamo sempre parlando di cifre ben inferiori rispetto a quelle di riparazione per un ascensore completamente rotto o del pagamento di una multa per mancata revisione.