Cinque cose da fare in caso di incidente stradale

incidente auto

Purtroppo gli incidenti stradali sono molto frequenti. Centinaia di persone, ogni giorno, hanno a che fare con incidenti stradali di diverse entità.

Le motivazioni per il quale può nascere un incidente stradale sono molteplici. Indipendentemente da chi abbia la colpa per l’accaduto, è fondamentale sempre seguire dei passaggi precisi e comportarsi in determinati modi, così da salvaguardare la tua salute, quella dei tuoi passeggieri e anche quella di eventuali altre persone che sono state coinvolte nell’impatto.

Nelle prossime righe andremo a vedere insieme cinque cose da fare in caso di incedente stradale.

Mantieni sempre la calma

Se hai avuto un incidente d’auto, la cosa più importante da fare è mantenere la calma e non farsi prendere dal panico. Devi prenderti cura di te stesso prima di preoccuparti degli altri. È anche importante essere consapevoli degli altri conducenti e pedoni intorno a te. Se sei ferito, è meglio ottenere assistenza medica il prima possibile.

Cerca sempre di agitarti il meno possibile e valuta con attenzione che tu in primis stia bene e non abbia subito delle ripercussioni in seguito all’impatto.

Agisci sempre con razionalità e non compiere nessuna azione impulsiva. Rimanere il più tranquillo possibile ti permetterà di risolvere la situazione nel miglior modo possibile.

Avverti i soccorsi

Dopo un incidente stradale, è importante chiamare i servizi di emergenza. L’ambulanza porterà il ferito in ospedale e fornirà le dovute cure mediche.

Anche in caso di piccoli dolori o ferite apparentemente non gravi, è molto meglio sempre recarsi in ospedale per fare tutti i controlli del caso.

Per liberare prima la strada ed evitare che ci siano ulteriori intralci o incidenti, è necessario chiamare il soccorso stradale migliore in quella zona. Per esempio, se l’incidente avviene nei pressi della capitale è necessario affidarti al soccorso stradale Roma, che ti aiuterà a ripulire la strada e metterà il veicolo in sicurezza in maniera tempestiva e veloce.

Ricostruisci la dinamica

Con l’aiuto della ricostruzione della dinamica si può capire cosa è successo durante un incidente stradale.

È importante ricostruire la dinamica di un incidente per vari scopi, come procedimenti legali, sinistri assicurativi e ingegneria del traffico.

Per ricostruire la dinamica dell’incidente potrai utilizzare tutti i mezzi a tua disposizione: foto, video o ricerca di eventuali testimoni. È sempre molto meglio riuscire a risolvere il tutto con una constatazione amichevole, ma non sempre è possibile.

Se agisci attraverso la constatazione amichevole, assicurati di compilare il modulo completamente e in maniera esaustiva. Nel caso in cui si passasse per vie legali, cerca sempre di reperire tutta la documentazione che potrebbe testimoniare a tuo favore.

Avverti la tua compagnia assicurativa

In caso di incidente stradale, è importante che il conducente informi la propria compagnia assicurativa il prima possibile. La notifica alla compagnia assicurativa contribuirà a garantire che il conducente sia coperto in caso di infortunio.

Se per caso dovessi rimanere ferito in un incidente d’auto e non provvedessi subito ad avvisare la tua compagnia assicurativa, potresti ritrovarti senza alcuna copertura per le spese mediche. Inoltre, a seconda di dove vivi e di chi è la colpa dell’incidente, potresti essere ritenuto responsabile per danni a cose altrui o lesioni.

Chiama le forze dell’ordine

Se sei coinvolto in un incidente stradale e l’altro conducente non è assicurato, è necessario avvisare la polizia. La polizia emetterà un rapporto che può essere utilizzato per chiedere il risarcimento dei danni.

È importante non lasciare la scena di un incidente senza avvisare la polizia in quanto ciò potrebbe portare ad accuse contro di te.

Le forze dell’ordine possono anche ricostruire la dinamica dell’incidente e potrebbero riuscire a sistemare la situazione in tempi brevi nonostante non venga effettuata la constatazione amichevole.