Mercato immobiliare nel Nord Italia

casa

Era inevitabile che fosse così, ma è chiaro che lo scenario del mercato immobiliare, per colpa dei rincari energetici e della guerra che si sta svolgendo in Ucraina, sta passando un momento particolarmente complicato. Varie dinamiche, sia dal punto di vista politico che economico, stanno diventando piuttosto condizionanti.

Il mercato immobiliare sta attraversando un periodo caratterizzato dall’inflazione e da un continuo aumento dei costi legati ai mutui. In fondo, investire in questo settore si può considerare sempre una soluzione affidabile, ma proviamo a capire in maniera un po’ più approfondita quelli che sono i prezzi delle vendite sul mercato italiano negli ultimi mesi dell’anno.

La situazione in Piemonte

Dando uno sguardo al Piemonte, i dati potrebbero rivelarsi molto interessanti anche per quanti sono alla ricerca di case in vendita Cuneo e in altre città della regione. Infatti, dando uno sguardo all’ultimo periodo di riferimento da cui sono ripresi i dati, ovvero novembre 2022, si può notare come il prezzo di vendita medio è pari a 1320 euro a metro quadro, passando invece per un prezzo relativo all’affitto che è pari a 8,23 euro per metro quadro in media.

Nel corso dell’ultimo mese di novembre, quindi, ecco che i vari immobili di carattere residenziale che sono stati messi in vendita hanno fatto registrare richieste, sempre in media, pari a 1320 euro al metro quadro. Si tratta di un dato più basso rispetto allo standard toccato nel mese di novembre di un anno fa, quando invece la richiesta in media era pari a 1337 euro al metro quadro. Nel corso dell’ultimo biennio, inoltre, va detto che il prezzo medio della Regione Piemonte ha toccato il suo livello più alto durante il mese di marzo dello scorso anno, con un valore che ha raggiunto la soglia di 1366 euro al metro quadro.

Anche per quanto riguarda gli immobili residenziali in affitto, va detto che le richieste in media sono state pari a 8,23 euro al mese per metro quadro, facendo in questo caso registrare un incremento, pari a ben il 3,13% in confronto a quanto avveniva a novembre 2021, quando la soglia degli 8 euro non era stata ancora sorpassata.

Lo scenario in Lombardia

Le cifre sono molto differenti tra Piemonte e Lombardia, visto che secondo le principali mappe relative alle quotazioni immobiliari, delle strutture di carattere residenziale, il prezzo medio richiesto per la vendita a novembre 2022 è arrivato a toccare i 2189 euro al metro quadro. Dati molto diversi anche in riferimento all’affitto, visto che si parla di una somma pari a 15,54 euro al metro quadro in media.

In ogni caso, la Lombardia è stata ancora una volta la regione che ha dimostrato il livello più alto di dinamismo in tutta la penisola italica per quanto concerne la compravendita di immobili. Detto questo, però, lo scenario non è così perfetto come si potrebbe pensare, visto che ci sono certamente numerose luci, ma non mancano pure tante ombre.

Se da un lato le previsioni parlano ancora di transazioni in diminuzione, d’altro canto va detto che i prezzi non dovrebbero discostarsi dal trend rialzista di questi ultimi mesi. Gli ultimi rapporti e indagini sul mercato immobiliare in Lombardia lo testimoniano alla perfezione. A quanto pare, infatti, la Lombardia dovrebbe terminare il 2022 con un dato piuttosto notevole in termini di compravendite di immobili residenziali, ovvero all’incirca 158 mila, rappresentando il 22% dell’intero dato a livello nazionale.

Giusto per snocciolare qualche dato, le transazioni in Lombardia doppiano il dato riguardante il Lazio, la regione al secondo posto in questa particolare classifica con oltre 73 mila scambi. Per il 2023 in Lombardia è prevista una contrazione, pari all’incirca il 6%, delle transazioni immobiliari, seguendo però i medesimi ritmi dei dati a livello nazionale.