Movida notturna a Bologna: i migliori consigli

Non c’è dubbio che il capoluogo emiliano sia una città giovane e che fa della dinamicità il suo punto di forza. D’altro canto, non poteva essere altrimenti, vista la presenza di un’università conosciuta in tutto il mondo. Questo aspetto fa sì che siano tanti i giovani che affolla la città.

Di conseguenza, con l’arrivo delle ore serali, c’è una movida molto interessante, con tante opportunità che possono soddisfare ogni tipo di esigenza.

Si va dagli incontri Bologna fino ad arrivare a discoteche conosciute e rinomate in tutta Italia, passando inevitabilmente per una sfilza praticamente infinita di bar, pub e ristoranti.

Quali sono le più belle discoteche di Bologna

Se amate ballare e vi piacciono le serate in cui vi potete scatenare, ecco che anche a Bologna ci sono tante discoteche dove vi potete divertire senza alcun freno.

Certo, non si può andare allo sbaraglio, ma serve essere preparati e sapere già quando si arriva quali sono i locali in cui è meglio trascorrere una bella serata in compagnia degli amici.

Il Numa è sicuramente una delle discoteche più conosciute: si trova nell’area fieristica della città, l’aspetto sembra quello di una sorta di magazzino e passa anche piuttosto inosservata proprio per questa ragione. Eppure, al suo interno vi troverete di fronte a una discoteca disposta su diversi livelli, in cui non manca anche una pista centrale di notevoli dimensioni in cui potersi scatenare in balli e danze.

Il Numa è spesso teatro anche di concerti dal vivo, di ogni tipo di genere musicale.

Un’altra discoteca molto famosa e amata è sicuramente il Qubò.

Si tratta di un locale che si trova nel bel mezzo del centro storico della città emiliana. Una location, come si può facilmente intuire, decisamente affascinante, dato che il Qubò è vicinissimo sia alla Torre degli Asinelli sia a Piazza maggiore. Non è un locale che spicca in quanto a dimensioni, ma ospita un numero impressionante di eventi, feste e quant’altro.

Tra le altre discoteche a Bologna che sono particolarmente famose troviamo il Cassero e lo Chalet dei Giardini Margherita. La prima è ben più che una semplice discoteca, dato che si tratta dell’LGBTI+center più noto in tutto il capoluogo emiliano ed è uno spazio in cui vengono organizzati progetti di ogni tipo.

Lo Chalet dei Giardini Margherita è senz’altro uno dei locali dove divertirsi più apprezzati e amati durante la stagione estiva: la sua pista da ballo va ad affacciarsi direttamente sul lago dei Giardini Margherita ed è chiaro che lo scenario è particolarmente affascinante.

I quartieri da non perdere di sera

Tra i quartieri che meritano di essere visitati durante le ore serali troviamo sicuramente quello Universitario. Si tratta, in effetti, di uno dei punti focali attorno a cui ruota l’intera movida bolognese.

Non a caso, ci sono anche studenti fuori sede che animano le serate in questa zona, che si può raggiungere in maniera molto semplice, pensando che è distante una decina di minuti rispetto a Piazza Maggiore.

I luoghi migliori per potersi godere la movida bolognese in questo quartiere sono essenzialmente in via Zamboni e in via Belle Arti.

Qui, infatti, si potrà trovare buona parte dei locali, tra cui pub, cocktail bar e ristoranti. Dall’ora dell’aperitivo in avanti, anche le piazze, come ad esempio Piazza Verdi, tendono ad animarsi e ad affollarsi di giovani.

Un’altra zona particolarmente apprezzata dagli amanti della movida è senz’altro via del Pratello. Si tratta di un’area conosciuta praticamente in tutta la penisola italiana. Viene chiamata anche come la zona bohémien della città e si snoda lungo 600 metri, di cui buona parte porticati.

Ci si muove senza alcun problema a piedi e la distanza da Piazza Maggiore è intorno ai dieci minuti.