Come comportarsi dopo che il telefono cade

smartphone

Quando il vostro telefono cade, potreste sentirvi frustrati o arrabbiati, per non parlare del fatto che molto probabilmente ora non potrete accedere ai vostri dati. Ma non c’è nulla di cui preoccuparsi: ci sono modi per superare la situazione.

La prima cosa da fare è raccogliere i pezzi, il che significa che tutto ciò che è caduto a terra deve essere raccolto e rimesso insieme. Se il telefono è atterrato su una superficie dura, dovrebbe essere a posto; se, però, è atterrato a faccia in giù, è necessario controllare se ci sono crepe nello schermo o nella custodia (ad esempio, la custodia potrebbe essersi incrinata). Se non ci sono problemi con il telefono, ci sono un paio di cose che si possono fare per tornare in pista. Tra queste vi sono: il reset del telefono, il ripristino da un backup precedente e la cancellazione dei dati delle applicazioni e così via.

Un’altra mossa intelligente da fare è cercare il centro di riparazione del marchio del vostro smartphone, come per esempio un centro assistenza Huawei Palermo.

In questo articolo, vi forniremo dei suggerimenti utili, da seguire dopo una brutta caduta del vostro telefono.

Ripristinare il telefono

Se il vostro telefono è caduto e non funziona più bene, potreste doverlo ripristinare. Per fare questo, è necessario assicurarsi di avere un backup dei propri dati. Quindi, si possono seguire queste istruzioni per ripristinare il telefono:

  • bisogna spegnerlo e togliere la batteria (se è removibile);
  • successivamente bisogna rimuovere la scheda SD (se presente);
  • dopodiché si può inserire nuovamente la batteria e accendere il telefono;
  • a questo punto, bisogna andare su “Impostazioni”, poi “Opzioni avanzate” e in ultimo “Ripristina impostazioni di fabbrica”. Selezionare “Ripristina” per confermare.

Ripristino da un backup

Se avete un backup del vostro telefono, potreste provare a ripristinare il telefono proprio attraverso il backup, che può essere fatto utilizzando il servizio Google Drive o il servizio iCloud di Apple.

Se non siete sicuri di come fare il backup dei vostri dati, potete consultare la documentazione del vostro dispositivo o contattare l’assistenza clienti del produttore del telefono.

Utilizzare la “Gestione dispositivi Android” per trovare il telefono

Può capitare che il telefono cada, magari da un piano molto alto, e vada perso. “Gestione dispositivi Android” è un’applicazione gratuita, presente sui dispositivi Android, che consente di localizzare il telefono in caso di smarrimento o furto; attraverso questa applicazione, si può anche bloccare il telefono e cancellare i dati da remoto.

Se avete installato l’applicazione sul tuo telefono, si possono seguire questi passaggi per trovarlo:

  • accedere al sito web di “Gestione dispositivi Android” dal computer o da un altro dispositivo;
  • nella pagina principale, bisogna fare clic su “Trova il mio dispositivo”;
  • si verrà reindirizzati a una nuova pagina in cui si dovrà accedere con il proprio account Google. Basta inserire le proprie credenziali e fare clic su “Accedi”.

Chiedere aiuto a un professionista

Se il telefono è ancora in garanzia, la prima cosa da fare è contattare il produttore e il negozio in cui è stato acquistato il dispositivo, per chiedere informazioni sulla procedura di riparazione o di sostituzione del telefono.

Se non si dispone di una garanzia, come dicevamo nell’introduzione di questo articolo, si può comunque contattare un centro assistenza autorizzato dal produttore per valutare se la riparazione sia possibile e quali sono i costi previsti.

Parole finali

In molti casi di caduta del telefono, il semplice fatto di ripristinare il telefono può risolvere il problema.

Se questa soluzione o le altre che vi abbiamo fornito non dovessero funzionare, la cosa migliore da fare è contattare un professionista affinché possa aiutarvi a risolvere il problema.