Loading...

Nettunopress.it Logo Nettunopress.it
Home » Lasagne del Nonno per Pasqua

Lasagne del Nonno per Pasqua

Da Redazione

Ottobre 21, 2021

Lasagne del Nonno per Pasqua

Le Lasagne sono uno dei piatti classici della tradizione italiana più conosciuti a livello mondiale. Esistono diverse ricette per fare le Lasagne, da quella classica a quella più discosta dalla vera tradizione. Oggi trattiamo della prima.

Le Lasagne nel mondo

Ci sono dei piatti italiani che ovunque vai nel mondo trovi, soprattutto nei ristoranti italiani ma non solo. Non esiste una sola ricetta per le Lasagne neppure nel nostro Paese.

A seconda delle Regioni italiane potrai trovare ricette anche molto diverse tra loro. Soprattutto nel meridione trovi ricette che comprendono nelle Lasagne delle polpettine di carne mentre in Liguria sono proposte con il Pesto alla Genovese.

Noi oggi te le proponiamo nella ricetta classica, forse la più semplice ma anche la più gustosa secondo la nostra opinione. Volendo, alla ricetta che ti proponiamo puoi aggiungere del Prosciutto cotto ma non è affatto necessario.

Le Lasagne sono il classico piatto delle feste, tradizionali a Natale ma molto gettonate anche nel periodo di Pasqua, sempre apprezzate da tutti, adulti e bambini, ricche e sazianti.

Per le Lasagne servono fondamentalmente il Ragù di carne, la Besciamella e la Pasta in sfoglia. La ricetta, per questo, è suddivisa in fasi, per ciascuna delle quali sono riportati ingredienti e preparazione.

Gli ingredienti per il ragù

Per preparare il Ragù di carne per le Lasagne occorrono:

  • 500 g di macinata di bovino
  • Mezzo litro di passata di pomodoro
  • carota, sedano, cipolla per il soffritto
  • rosmarino tritato
  • 2 foglie di alloro
  • Un pizzico di maggiorana
  • Olio Evo
  • Un dito di vino rosso
  • Sale
  • Alcune foglie di Basilico

Inizia tritando la carota, il sedano e la cipolla non troppo finemente. Metti questi ingredienti in una padella ampia con l’olio extra vergine di oliva e poni sul fuoco aggiungendo il rosmarino e l’alloro oltre alla maggiorana.

Quando il soffritto prende il caratteristico aspetto lievemente dorato ma prima che bruci, aggiungi la carne macinata avendo cura di sbriciolarla nel metterla in padella.

Mescola accuratamente fino a che la macinata non si disfa, per non creare grumi di carne nella cottura del sugo. Quando la carne macinata è cotta, come puoi desumere dal colore ambrato che assume, aggiusta di sale e sfuma con un dito di vino rosso.

Nel momento in cui il vino è sfumato, aggiungi mezzo litro di passata di pomodoro e altrettanto di acqua e lascia cuocere a fiamma bassa per almeno due ore, eventualmente aggiungendo acqua se dovesse asciugarsi eccessivamente.

Mescola ogni tanto il Ragù evitando che si attacchi alla padella e lascia cuocere fino a che non si presenta come un composto cremoso e non troppo liquido. aggiungi solo ora il basilico che non deve mai cuocere rendendo leggermente amarognolo il ragù.

La Pasta per le Lasagne

La Pasta per le Lasagne è la classica sfoglia emiliana, sottile ma non troppo, circa un millimetro di spessore. Per ottenerla ti serve:

  • 300 g di farina
  • 3 uova

Per fare l’impasto versa la farina su una spianatoia,fai una fontanella al centro entro cui verserai le tre uova.  Lavora l’impasto con le mani fino ad ottemnere una palla omogenea e liscia che metterai in frigo per un’ora, avvolta in un canovaccio o nella pellicola trasparente.

Dopo un’ora toglila dal frigo e dividila in pezzi che presserai con il mattarello fino ad ottenere sfoglie dello spessore di 1 mm oppure ti puoi facilitare il lavoro usando la classica “nonna papera”.

E’ il momento di preparare la Besciamella per la quale ti serve:

  • 500 ml di latte
  •  50 g di farina
  • 50 g di burro
  • sale
  • noce  moscata
  • pepe

Metti iun un pentolino il burro e fallo sciogliere. Aggiungi la farina amalgamandola fuori fuoco con il burro e poi aggiungi poco alla volta il latte. Aggiungilo fino ad ottenere una consistenza fluida e senza grumi, poi versa il restante latte aggiungendo una grattata di noce moscata, un pizzico di sale e pepe.

Porta a bollore la besciamella fino al raggiungimento di uno stato fluido, non troppo pastoso né troppo liquido, sempre mescolando.

Preparazione delle Lasagne

Prendi una teglia da forno e ricopri il fondo con alcune cucchiaiate di sugo. Versa nel sugo metà della besciamella mescolando leggermente. Sul fondo della teglia posiziona delle liste di pasta sfogliata della grandezza della teglia stessa a formare uno strato di pasta.

Copri questo strato con abbondante ragù e spolverizza di formaggio grattugiato. Procedi con altro strato di pasta, ragù e formaggio fino a raggiungere 4 strati di paste.

Sull’ultimo strato versa il Ragù rimasto e la besciamella separatamente ma cerca di mescolare leggermente tra loro questi ingredienti. termina con una spolverata di grattugiato e inforna a 180 gradi per circa 40 minuti dopodiché le lasagne sono pronte.

Redazione Avatar

Redazione