Canederli Tirolesi Ricetta
Da Redazione
Ottobre 21, 2021
Il territorio dell’Alto Adige non è soltanto ricco di bellezze naturali, tanto da essere dichiarate Patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Qui, tra queste meravigliose montagne trovi anche una cucina tradizionale semplice ma buonissima. Oggi ti proponiamo i Canederli.
Cosa sono i Canederli
Potremmo definire i Canederli come polpettine o come gnocchi ma non sono nè l’uno nè l’altro, sono Canederli e basta. Esistono molte diverse ricette per fare i Canederli, molte varianti tutte comunque valide.
Diversi sono anche i modi per proporli in tavola. Possiamo affermare che questo piatto tradizionale dell’Alto Adige, ma con origini austriache dove sono chiamati Knodel, è parecchio versatile.
I Canederli possono costituire un piatto a se, come primo o come contorno ad altri piatti. Confezionati a piccole dimensioni, infatti, sono un contorno ottimo per accompagnare spezzatini o carni stufate.
Oggi noi desideriamo proporti i Canederli come Primo piatto buonissimo e parecchio nutriente, conditi con burro fuso e formaggio stagionato grattugiato grossolanamente.
I Canederli possono definirsi un piatto di recupero, avendo come elemento base il pane raffermo.
Come sono i Canederli
In quasi tutte le Malghe e nei rifugi altoatesini, trovi certamente i Canederli proposti in diversi modi. Sappiamo tutti bene come la vita di montagna non sia certo agevole e ricca. La vita dei pastori in montagna prevede di sicuro di non sprecare nulla.
Il pane di montagna si mantiene per diverso tempo anche se poi, infine, indurisce. Grazie al latte delle mucche che pascolano in montagna, nelle malghe si producono diversi formaggi e ottimo burro ma anche verdure assolutamente genuine, senza l’uso di alcun prodotto chimico.
Si comprende facilmente, quindi, come questi prodotti poveri, si fa per dire in quanto formaggi e burro non lo sono affatto dal punto di vista del valore economico, abbiano tradizionalmente costituito l’alimentazione delle persone che amano la montagna, che ci vivono e portano avanti antiche tradizioni.
Ingredienti dei Canederli
Per preparare i Canederli secondo la ricetta tradizionale ti servono:
- 250 g di pane raffermo
- 250 ml di latte
- 2 uova
- 100 g di Speck
- 1 cipolla di piccole dimensioni
- 1 cucchiaio di erba cipollina
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- 2 cucchiai di formaggio stagionato grattugiato
- 30 g di farina
- 40 g di Burro
- Sale e pepe secondo gusto personale
Per il condimento inoltre ti servono
- 150 g di burro
- Formaggio stagionato grattugiato qb
Preparazione dei Canederli
In una ciotola capiente taglia a dadini di circa 1 cm il pane raffermo. In un’altra ciotola sguscia le uova, il latte e sbatti il tutto. Versa questo composto sul pane, mescola bene e lascia riposare in modo che il pane si inzuppi bene.
Non ti lasciamo ad oziare: Trita la cipolla e lo speck a piccoli dadini. In una padella fai fondere il burro e fai un soffritto con la cipolla a fuoco dolce, aggiungendo anche lo Speck. Ci vorranno circa dieci minuti, poi spegni il fuoco e lascia intiepidire.
Aggiungi cipolla e speck al composto di pane, aggiusta di sale e pepe e aggiungi il prezzemolo l’erba cipollina. Se lo desideri puoi aggiungere al composto anche del formaggio grattugiato ma non è necessario. Comincia ad amalgamare il tutto con le mani fino ad avere un composto omogeneo.
Aggiungi la farina e continua a impastare con le mani. Il composto sarà della giusta densità quando si stacca dalla ciotola. Regolati quindi in questo senso se devi aggiungere ancora un poco di farina oppure no, spesso dipende dalla qualità della farina.
Lascia riposare il composto ottenuto per circa 30 minuti. Trascorso il tempo, infarinati le mani e preleva dal composto delle palline più o meno grosse secondo il tuo gusto.
Porta ad ebollizione dolce dell’acqua salata e versa nell’acqua delicatamente le palline di Canederli. Il tempo di cottura dipende dalla loro grandezza, da 10 a 20 minuti.
Volendo, puoi cuocere il Canederli in brodo di carne o vegetale. Una volta cotti, li devi scolare, in caso di brodo con una schiumarola. Ore devi preparare il condimento.
Fai sciogliere il burro in una padella, versalo sopra i Canederli e cospargili di formaggio. In alternativa puoi servire i Canederli nel brodo di cottura oppure con un sugo di pomodoro ben caldo oppure ancora come contorno a piatti di carne stufata o come ti suggeriscve la tua fantasia.
Articolo precedente
Arti Marziali: Come scegliere quella che fa per te
Articolo successivo
Lasagne del Nonno per Pasqua
Redazione
Articoli correlati
Riparazione sanitari in ceramica
Novembre 27, 2024
Impermeabilizzazione terrazzo calpestabile: le cose da sapere
Novembre 20, 2024