Arti Marziali: Come scegliere quella che fa per te

Le Arti Marziali sono un universo di discipline spesso non ben conosciute, molto diverse tra loro. Se intendi avvicinarti alle Arti Marziali, è bene che le conosci per scegliere quella che davvero fa per te. Come scegliere?

Cosa sono le Arti Marziali

Nel grande capitolo delle Arti Marziali si trovano discipline anche molto antiche. Nella mente di tutti le Arti Marziali avrebbero origine in Oriente ma in realtà questo è vero solo in parte.

Anche in Europa, ad esempio, sono sorte diverse Arti Marziali ma cosa si intende con questo termine? Generalmente le Arti Marziali sono metodi di combattimento e il termine “Marziali”, deriva da “Arti di Marte” laddove Marte era il Dio Romano della guerra.

Da ciò si comprende il perché con Arti Marziali si sottintenda un’applicazione di tecniche dedicate al combattimento. Nella realtà, le finalità delle arti marziali non sono soltanto quelle di combattere ma esistono anche Arti Marziali dedicate alla meditazioine, assolutamente pacifiche.

Possiamo ricomprendere nelle Arti Marziali molte diverse tecniche che hanno alla loro base diverse motivazioni quali:

  • Autodifesa
  • Offesa
  • Competizioni sportive
  • Combattimenti militari
  • Sviluppo fisico, mentale e spirituale
  • Esplicazione di cultura tradizionale di una Nazione

Come abbiamo detto, seppure le tecniche più antiche abbiano avuto origine in oriente in tempi ampiamente remoti, se ne riconoscono alcune origini anche in Europa fino a partire dal 1550 d.C. come arti di combattimento, seppure in realtà non siano mai state utilizzate o quasi da guerrieri professionisti.

Le Arti Marziali hanno assunto un carattere molto popolare in Italia e in altri Paesi soprattutto negli anni ’70 del secolo scorso, come emulazione delle gesta di protagonisti di molti film in cui venivano mostrati combattimenti attraverso le tecniche di  Arti Marziali, soprattutto il Karatè.

Frotte di giovani all’epoca hanno popolato le palestre per seguire corsi di Karatè o altre simili discipline ma esistono tantissime discipline anche poco conosciute non solo offensive ma di autodifesa e di meditazione che sono meno praticate dalla maggior parte delle persone.

Classificazione delle Arti Marziali

Possiamo cominciare a classificare le Arti Marziali sulla base della loro origine. Le più famose sono quelle cinesi che vedono una prima suddivisioini in Esterne e Interne.

Le prime si esplicano attraverso movimenti rapidi ed esplosivi in cui prevale l’aspetto della forza fisica e l’agilità mentre quelle interne sono maggiormente focalizzate nella consapevolezza spirituale, mentale e del respiro e flusso di energia.

In Cina sono molto seguite le discipline che si rifanno ai movimenti del “Five Animals” ovvero la Tigre, la Gru, il Leopardo, il Serpente e il Dragone. Altra suddivisione viene fatta tra Arti della Cina del Nord e del Sud. Tra le discipline più popolari del tipo Esterno si trovano il Kung Fu e il Wushu.

Anche in Giappone si sono sviluppate diverse discipline di Arti Marziali tra cui distinguiamo:

  • Il Budo in cui prevale lo stile di vita con dimensioini fisiche, spirituali e morali tendenti all’automiglioramento, crescita e realizzazione personale
  • Bujutsu che comprende tecniche di combattimento
  • Bugei in cui si perfezioinano tecniche e tattiche del Bujutsu

Anche in Korea si sono sviluppate discipline di Arti Marziali, forse le più antiche, risalenti addirittura alla preistoria, collocate temporalmente intorno al 28° secolo a.C. finalizzate a difendersi dalle invasioni da parte di altri popoli

Molte Arti Marziali sono state sviluppate anche in  Occidente, in Europa, in Africa, in Oceania e ciascun Paese ha sviluppato tecniche specifiche, spesso con la spada come protagonista o la lotta libera come nell’antica tradizione Greca e Romana.

In tempi recenti ha preso piede in America, in Brasile e poi in Europa, anche nel nostro Paese, l’applicazione di un misto di diverse discipline di Arti Marziali, quindi non un’arte marziale specifica, con tratti propri ma tecniche di combattimento in cui tante diverse discipline si fondono a formare quello che è conosciuto come MMA, la Arti Marziali Miste, parecchio praticate in combattimenti sportivi, con Campionati regolari organizzati ovunque.