Acquagym: è uno Sport? Aiuta davvero il fisico?

Secondo molte persone l’Acquagym non si può considerare veramente uno sport ma semplicemente una forma di attività fisica paragonabile, concettualmente, ad una passeggiata. E’ davvero così e in ogni caso, è veramente utile al corpo o si deve considerare una semplice attività ludica senza benefici reali?

Cosa è l’Acquagym

Il  termine Acquagym deriva dall’unione delle due parole Acqua, e sappiamo tutti di cosa si parla, e Gym, ovvero ginnastica e anche in questo caso l’interpretazione è inequivocabile.

Possiamo, perciò, definire l’Acquagym come ginnastica eseguita in acqua anziché in palestra, con tutti i benefici della ginnastica tradizionale ma con il vantaggio di sottoporre a minore sforzo e carico le articolazioni e dando ampio refrigerio nella stagione estiva.

Proprio per questo motivo l’Acquagym è particolarmente indicato a tutte le persone che hanno problemi articolari e per le donne in gravidanza e le persone con sovrappeso che avrebbero maggiori difficoltà a svolgere ginnastica in palestra.

Il nostro corpo immerso in acqua, per legge fisica, riceve una spinta verso l’alto pari alla massa di acqua spostata. Questo significa in termini pratici che la forza di gravità percepita e cui realmente il corpo è sottoposto, è sensibilmente inferiore a quella che sarebbe percepita fuori dall’acqua.

A seguito di incidenti o interventi su strutture articolari o scheletriche, tutti gli specialisti indicano una riabilitazione in acqua, con tutti i vantaggi della riabilitazione tradizionale ma senza i potenziali problemi dovuti alla forza di gravità e con movimenti articolari più fluidi.

Benefici dell’Acquagym

In pratica, nell’acquagym si svolgono tutti gli esercizi di ginnastica tradizionale che si svolgono in palestra, ovviamente con l’eccezione di quelli che prasupporrebbero una totale immersione in acqua, flessioni, squat e simili per esempio.

Generalmente l’esecuzione di questi esercizi, sotto la guida di un istruttore, avvengono a tempo di musica, aumentando la gradevolezza degli esercizi stessi, non solo con la fatica di farli ma anche divertendosi.

Questo sport consente tra l’altro un netto miglioramento della circolazione, contrastando problemi di questo genere e con beneficio delle patologie correlate come insufficienza venosa, varici, gonfiori alle gambe specialmente, eccetera.

Migliora anche la respirazione con una ricaduta di beneficio sull’ossigenazione di tutte le cellule che migliorano il loro lavoro e di conseguenza degli organi cui appartengono. Tutto l’apparato muscolo scheletrico beneficia dell’attività di Acquagym.

E’ ampiamente risaputo che l’attività fisica migliora anche lo stato mentale, aumenta le facoltà intellettive e la concentrazione attenuando fortemente lo Stress, che significa anche ridurre il colesterolo e migliorando lo stato diabetico.

In una seduta di Acquagym si bruciano anche molte calorie in quanto l’acqua tende a resistere al movimento, perciò i muscoli sono chiamati ad uno sforzo pur senza sollecitare le articolazioni. Si stima che in una seduta di Acquagym si brucino tra le 300 e le 500 Calorie, aiutando quindi a ridurre il peso.

Per avere tutti i benefici dell’Acquagym l’ideale sarebbe fare almeno tre sedute alla settimana ma qualsiasi attività fisica non può che fare bene anche se ridotta rispetto all’ideale.

Moltissime persone hanno riscontrato ampi benefici con l’Acquagym anche in casi di mal di schiena. Questo Sport, infatti, rinforza anche i muscoli paravertebrali frequentemente coinvolti nel mal di schiena ma senza caricare sulla colonna vertebrale.

Alla fine di tutto, l’Acquagym può essere considerato uno sport? Quando fai running non stai facendo, nella maggior parte dei casi, alcuna competizione, sei da solo e corri semplicemente, fai un’attività fisica. Nessuno obietta che il running non sia uno sport.

Perchè, quindi, non dovrebbe esserlo l’Acquagym in cui ciascuno realizza una vera attività fisica con rinforzo muscolare, contrasto al sovrappeso,  con maggiore fluidità nel movimento delle articolazioini e benefici di diverso genere per l’organismo. In fondo qualsiasi sport non punta a tutto ciò?