Hobby: Quale Scegliere?
Da Redazione
Ottobre 25, 2021
La vita di tutti noi è fatta di impegni di ogni genere, doveri familiari, lavoro, cura della casa, accudimento dei bambini. Spesso inizi al mattino e alla sera ti trovi stanca, con poca soddisfazione per via del fatto che senti di non aver fatto nulla solo per te. Quello che ti serve è un hobby, quale però?
Perché scegliere un Hobby
Spesso, oserei dire quasi sempre, le giornate sono fatte di routine, di attività funzionali alla vita propria e della famiglia. Chi lavora è chiamato a uscire da casa alla mattina, recarsi al lavoro, spesso dover sopportare il capoufficio o colleghi con cui non si ha simpatia eccetera.
Rientrando a casa alla sera, anche se si svolge un lavoro per il quale si prova piacere, cosa abbastanza rara, non provi un senso di scarsa utilità delle tua vita? Hai davvero soddisfazione, sei contenta della tua giornata?
Se sei una casalinga, avrai trascorso la tua giornata a fare i lavori domestici, portato i bambini a scuola e alle varie attività extrascolastiche, cucinato, magari anche avrai goduto di qualche tempo di svago a vedere la TV o a leggere alcune pagine di un libro ma questo, alla fine, ti soddisfa?
E’ scientificamente provato che adottare un Hobby, un’attività totalmente slegata dai tanti impegni quotidiani, che fai solo per te, esprimendo la tua personalità, le tue inclinazioni personali, ha molteplici utilità quali:
- Scaricare lo stress, tanto deleterio per la salute
- Aumenta l’autostima
- Aiuta a superare momenti di difficoltà psicologica e depressione
- Rilassa profondamente
Tutto questo si traduce anche in un miglioramento complessivo dello stato di salute e benessere, perchè sappiamo tutti come stati d’animo non sereni possono anche avere conseguenze negative sul funzionamento di tanti organi del corpo.
Quale Hobby scegliere
Per scegliere un Hobby, devi partire da te stessa: cosa ti piace fare, cosa ti piacerebbe realizzare sia che abbia un carattere di utilità che semplicemente di soddisfazione personale fine e se stessa?
Molte persone scelgono di imparare a suonare uno strumento, spesso la chitarra. Non è difficile in fondo, anche online trovi dei siti che ti possono aiutare a imparare i rudimenti e da questo punto i progressi verranno da se applicandoti e provando.
Sono centinaia e anche più gli hobby che puoi scegliere, dalla collezione di francobolli o monete fino alla creazione di oggetti in diversi materiali, la ceramica, la creazione di oggetti di terracotta eccetera. La cosa davvero fondamentale è ricavarti uno spazio fisico e di tempo per dedicarti a ciò che più ti piace.
Oggi vogliamo suggerirti un hobby tra la miriade di hobby possibili che aiuta ad esprimere la fantasia e la creatività e può anche avere una forte valenza per abbellire ed arricchire la tua casa. La soddisfazione e l’autostima che puoi ricavarne è davvero notevole.
Il Rock Painting
Come spesso accade ci troviamo di fronte ad un termine inglese, come se la lingua italiana non fosse sufficientemente ricca per esprimere la stessa cosa, ma così è nell’uso quotidiano.
A favore di chi non conosce la lingua inglese, non è mica obbligatorio, definiamo questo Hobby come Pittura dei sassi. La materia prima di base sono sassi che puoi trovare ovunque, in riva ad un fiume, durante una passeggiata nella natura eccetera.
Ciò che ti serve, oltre ai sassi, è della pittura acrilica, non tossica e che puoi diluire con dell’acqua. Ha il pregio di asciugare in fretta e di durare per molto tempo. Puoi poi rendere ancora più brillanti i colori con del Flatting trasparente.
I sassi sono una struttura tridimensionale, quindi non si tratta di un dipinto piatto ma puoi giocare con i colori per dare sfumature e composizioni cromatiche diverse anche sfruttando i giochi di ombre e luce dei sassi stessi, grazie alla loro tridimensionalità.
Con questi sassi colorati creati da te puoi abbellire un mobile, facendolo risaltare o arricchire una mensola che altrimenti risulterebbe troppo fredda e distaccata, anonima, dando il tuo tocco di personalità.
Articolo precedente
Aeromodellismo dinamico: Come fare?
Articolo successivo
Come riparare una porta che striscia per terra
Redazione
Articoli correlati
Riparazione sanitari in ceramica
Novembre 27, 2024
Impermeabilizzazione terrazzo calpestabile: le cose da sapere
Novembre 20, 2024