Aeromodellismo dinamico: Come fare?

Se hai la passione degli aerei, oggi vogliamo suggerirti un Hobby che certamente ti darà molta soddisfazione e ti renderà fiero di ciò che hai realizzato: L’aeromodellismo dinamico. Come puoi realizzare un aereo che vola davvero? Ecco alcuni consigli.

Cos’è l’aeromodellismo?

Tante persone sono attratte dalla magia del volo, il sogno antico dell’umanità che si è concretizzato da poco più di un secolo, un periodo definibile quasi insignificante se paragonato all’intera storia dell’umanità.

Già anche il mitico Leonardo da Vinci si era applicato per capire come fosse possibile far volare gli esseri umani e sono molto interessanti i suoi studi sia nell’analisi del volo degli uccelli che nella realizzazione di progetti che ricordano fortemente gli elicotteri di oggi.

Purtroppo i progetti Leonardeschi non ebbero successo nel realizzare il volo umano ma da questi certamente sono derivati gli studi moderni, anche alla luce della fisica avanzata, che hanno consentito di realizzare il sogno di sempre degli esseri umani: librarsi nell’aria.

E’ certamente affascinante la storia dell’aviazione che ha avuto anche un ruolo fondamentale nei conflitti mondiali, specie il secondo ma pure nell’aviazione civile.

Aeromodellismo statico e dinamico

Oggi i cieli di tutto il mondo sono solcati da aeroplani civili sofisticatissimi, con sistemi di sicurezza inimmaginabili solo fino a qualche decennio addietro, tecnologie d’avanguardia eccetera. Ma tornando al tema di oggi, chi è appassionato di aerei ha due possibilità per farlo diventare un Hobby:

  • Il Modellismo statico
  • Aeromodellismo Dinamico

Il primo consiste nel creare modellini di aereo, imitando quelli reali attuali o storici, destinati semplicemente ad abbellire uno scaffale, un mobile, una mensola.

Questi modelli riproducono in scala modelli di aerei reali, sia da guerra che civili, anche se i primi sono prevalenti. Occorre molta cura e attenzione ai particolari per realizzare questi modelli ma in fondo sono destinati ad un effetto puramente estetico, non hanno bisogno di essere tanto adeguati rispetto all’aerodinamica.

Questo genere di modellismo può comunque dare anche parecchie soddisfazioni agli appassionati e comunque rappresenta sempre un Hobby e come tale ha tutte le sue utilità sull’autostima, sulla psicologia e sugli effetti benefici per la salute anche fisica, fortemente dipendente da quella mentale.

Il modellismo dinamico

L’aeromodellismo dinamico punta a costruire un aeromodello in grado di volare veramente. Per fare volare un aereomodello non basta costruire una fusoliera, la coda, le ali. Esistono leggi dell’aerodinamica che devono essere conosciute, rispettate e calcolate.

Lo stesso profilo alare deve essere tale da consentire una portanza, una forza che sostiene e alza l’aereo senza la quale il tuo aereo non potrà mai volare.

I calcoli devono essere riferiti al peso complessivo, al calcolo del baricentro, della funzione della coda, a sua volta fondamentale eccetera. In realtà pochi semplici appassionati sono in grado di eseguire questi calcoli, decidendo anche i materiali da utilizzare e tutto il resto.

Questo è il campo degli ingegneri aeronautici e anche se potrà sembrare strano sono gli stessi che calcolano anche tutto l’occorrente per far volare il tuo Aeromodello.

Ti consigliamo per questo di acquistare un aeromodello dinamico in scatola di montaggio, sia che si tratti di un modello a motore, con elica mossa da un elastico oppure un aliante.

In ogni caso sono importanti le fasi di costruzione dell’aeromodello, la precisione e il rispetto puntuale delle istruzioni di montaggio, senza le quali il volo del tuo aereo è a rischio.

Presta, quindi, molta attenzione alle fasi di montaggio che richiedono comunque una certa manualità, cura e anche pignoleria. Quando finalmente potrai provare il volo del tuo aeromodello proverai una grande soddisfazione e vederlo librarsi nell’aria ti procurerà un forte senso di autostima.

Il costo di questo hobby varia da alcune decine di Euro fino a costi anche sostenuti per le scatole di montaggio più complesse e motorizzate. Rivolgiti ai negozi specializzati nel settore oppure, se vuoi, puoi trovare anche interessanti proposte sul web.