Prestiti senza busta paga 2022: come richiederli ed ottenerli (rapidamente)

prestiti

Ottenere prestiti senza busta paga nel 2022 è possibile attraverso alcune soluzioni proposte da parte delle banche e delle finanziarie in Italia.

Alcuni prestiti si possono ottenere anche molto velocemente, in poche ore o in pochi giorni, soprattutto se si ha alle spalle il supporto di un garante o se si hanno requisiti economici (diversi dal percepire una busta paga) che permettono di testimoniare il proprio reddito.

I prestiti senza busta paga 2022 sono pensati per tutti coloro che hanno un reddito differente da quello da dipendente oppure hanno rendite ed entrate diverse rispetto a quelle di uno stipendio tradizionale. Scopriamo insieme come richiederli e ottenerli.

Come richiedere un prestito senza busta paga

Per richiedere un prestito senza busta paga è possibile rivolgersi a banche e finanziarie che offrono finanziamenti specifici come:

  • Prestiti a lavoratori autonomi
  • Prestiti per partite IVA
  • Finanziamenti a studenti
  • Finanziamenti con redditi alternativi quali: rendite finanziarie, prestiti ipotecari sulla casa, assegno di mantenimento.
  • Prestiti con garante

Dunque, bisogna avere una garanzia alternativa allo stipendio che può essere: dichiarazione dei redditi da lavoro autonomo o imprenditoriale; libretti di risparmio o investimenti; una casa su cui è possibile accendere un’ipoteca; un garante con stipendio o pensione.

Per la richiesta bisogna anche avere alcuni specifici requisiti quali:

  • Età tra i 18 e i 75 anni
  • Un conto corrente bancario intestato
  • Residenza in Italia
  • Non aver alcun protesto o pignoramento in corso
  • Avere un documento che dimostri il reddito annuale

In presenza di tutti i requisiti che abbiamo visto è possibile richiedere un prestito presso le banche senza una busta paga.

Per la richiesta si può scegliere di farla direttamente online (per gli istituti bancari che lo permettono) oppure ci si può rivolgere in una filiale o agli uffici di una finanziaria per eseguire tutto l’iter di richiesta.

Quanto si può richiedere?

I prestiti senza busta paga in genere sono finanziamenti di piccola entità che possono andare dai 500 ai 10 mila euro circa. Se si vanta comunque un reddito annuo più alto, ad esempio se si è liberi professionisti o titolari di una ditta individuale, alcune banche permettono di accedere anche a finanziamenti più elevati fino a 30 mila euro. Lo stesso vale per chi ha un garante che percepisce una busta paga o una pensione mensile, il prestito massimo accessibile può arrivare fino a 30 mila euro.

Metodi alternativi al prestito bancario

Oltre a poter richiedere un prestito personale ci sono anche altre soluzioni promosse sempre da banche o finanziarie che permettono di ottenere un finanziamento senza una busta paga. Tra le principali ci sono:

  • Credito a consumo: alcune società finanziarie permettono di ottenere un fido fino a un massimo di 1500 euro per fare acquisti su specifiche piattaforme o negozi come ad esempio: Amazon.
  • Carta di credito revolving: se si ha un reddito annuo dimostrabile, anche senza busta paga, si può richiedere una carta di credito revolving che prevede un pagamento rateale della somma spesa, con la possibilità di riutilizzare il plafond concesso una volta effettuato il rientro dal prestito. In questo caso è possibile ottenere fino a un massimo di 5000 euro.
  • Fido bancario: le banche possono concedere ai propri clienti un fido, ossia un ammontare di denaro che permette anche di andare in rosso, da poter utilizzare al momento del bisogno. L’importo del fido dipende dal proprio reddito annuo e dalle somme che si versano in banca.
  • Piccolo prestito: infine, alcune banche o finanziarie offrono dei piccoli prestiti che possono essere richiesti anche senza busta paga in genere fino a un massimo di 2500 euro da restituire in non più di due anni.

Se hai bisogno di una guida più approfondita sui prestiti senza busta paga, il nostro consiglio è leggere con molta attenzione quella di Prestitimag.it, un portale realizzato da esperti del settore.