Come riparare una porta che striscia per terra

porta scorrevole

Tutto, purtroppo, col tempo si usura. Gli anni passano e i metalli si arrugginiscono, i legni si deteriorano, le rocce diventano polvere, niente rimane e tutto si trasforma. Questo è il principio dell’entropia, che in scienze ci aiuta a comprendere come tutto l’ordine tenda infinitamente al caos. Questo principio ci aiuta a capire dunque perché, se abbiamo una porta da abbastanza tempo, essa avrà cominciato a un certo punto, da un momento all’altro a strisciare per terra.

Le cause possono essere tante, un ingrossamento del legno a causa dell’umidità, una piccola scossa di terremoto che ha danneggiato la struttura, un piccolo cedimento dei cardini e molto altro ancora. Ogni tanto il problema è così grave che la porta rimane persino bloccata. In questi casi è sempre meglio richiedere l’intervento di un fabbro per apertura porte 24 Torino. Se invece il problema non è grave si può provare a risolvere da soli, ecco alcuni consigli fai da te per provare a mettere una toppa dove possibile.

Porta che striscia per terra: consigli utili

Purtroppo si tratta di un inconveniente molto noioso ma bisogna risolvere al più presto, prima che si creino ulteriori danni alla struttura della porta. Per prima cosa bisogna individuare dunque la causa del problema. Osservando attentamente i cardini della porta è possibile capire in che stato siano. Diamo un’occhiata particolare dunque alla rondella del cardine, che magari si è consumata negli anni. In generale, controlliamo se uno di questi elementi si è mosso, ha ceduto o ha bisogno di essere riparato o cambiato.

I cardini delle porte, anche se in pochi lo sanno e mettono in atto questa pratica sacrosanta, andrebbero sottoposti a una manutenzione costante. Andrebbe ingrassato ogni cardine almeno una volta ogni due anni e puliti se si arrugginiscono, sostituiti se si danneggiano e quant’altro. Tutto ciò che è necessario per evitare che, nel tempo, si creino danni irreparabili. La manutenzione è qualcosa che spesso si dimentica, non sapendo che ogni tanto si va incontro a inconvenienti molto irritanti e scomodi che si sarebbero potuti prevenire con poco sforzo. Vediamo adesso cosa fare se invece il problema non riguarda i cardini della porta.

Porta che striscia, il metodo della carta vetrata

Dopo aver controllato che la porta non abbia ceduto a causa dei cardini e del peso, bisogna considerare altre opzioni. Potrebbe essere un ingrossamento della base a causa dell’umidità, dei detriti che si sono accumulati sotto e ostruiscono il movimento, un rigonfiamento del pavimento o qualsiasi altra cosa. Se la porta è di legno, fortunatamente esiste una tecnica che si può mettere in pratica con poco sforzo ed una spesa economica trascurabile. Basterà quindi munirsi di carta vetrata e del nastro isolante per fissarla a terra. Con un po’ di fortuna in poche mosse il problema della porta che striscia per terrà sarà soltanto un lontano ricordo.

Con della carta vetrata è possibile assottigliare il rigonfiamento, ma è un lavoro molto lungo e faticoso se fatto nel modo sbagliato per cui seguite bene questa guida. Il modo migliore per farlo è quello di stendere un foglio di carta vetrata sotto la porta proprio nel punto in cui striscia sul terreno. A questo punto bisogna fissarla bene a terra col nastro isolante. Infine, aprire e chiudere la porta più volte finchè essa non scorrerà tranquillamente senza ostacoli. Se il nastro isolante non regge è possibile aiutarsi con i piedi per tenere fermo il foglio. Se questo non funziona bisogna considerare, in base all’entità della malformazione, probabilmente la sostituzione della porta, che potrebbe essere persino meno costosa di una riparazione.